Arcipelago Sicilia – Osservatorio per i Festival della Scena Contemporanea è una rete di festival diffusi e attivi sul territorio che intende mappare e fare entrare in relazione le manifestazioni che, in varie parti dell’isola, si offrono come spazio di programmazione aperto alla scena contemporanea e ai linguaggi performativi. 

Direttori artistici, critici, artisti e ricercatori si sono riuniti, raccogliendo l’invito di Filippa Ilardo, Simona Miraglia e Simona Scattina, per la prima volta il 19 giugno 2019, per riflettere su diversi temi riguardanti la creazione contemporanea e presentare una prima mappatura dei festival siciliani.

Obiettivo principale dell’Osservatorio è quello di costituire un network, indispensabile per potenziare le energie del territorio e di favorire uno sguardo reciproco di attenzione, conoscenza e condivisione.

La mappatura in progress fin qui realizzata sta diventando oggetto di studio e di progetti volti a promuovere l’ibridazione tra i generi del teatro, della danza, del circo e delle arti visive, a favorire la mobilità e la circuitazione di artisti internazionali e facilitare la collaborazione tra artisti di provenienze e ambiti diversi. 

Il manifesto intende affermare la centralità degli eventi festivalieri, come risorsa di promozione e identità territoriale, come habitat ideale per la fruizione dello spettacolo dal vivo.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now